Applica il motto “festìna lente” alla costruzione del tuo Brand Notarile: agisci con cautela ma senza indugi

L’ossimoro contenuto in questa locuzione latina nasconde, nella propria saggezza, una grande verità racchiusa in due concetti solo apparentemente contrastanti: velocità e lentezza. Scopri i vantaggi di agire senza indugi ma con cautela.

“Augusto pensava insomma che per un buon generale

niente fosse meno indicato della fretta e della temerarietà.

Per questo andava ripetendo frequentemente il detto:

«Affrettati lentamente!

Per un capo è meglio la prudenza che l’ardimento.

(Svetonio)

Affrettati lentamente ” è la traduzione italiana del latino “festìna lente” ovvero agire senza indugiare ma, al contempo, senza affrettarsi.

Nel testo di SvetonioVite dei dodici Cesari” viene riportata una citazione in greco antico attribuita all’imperatore Ottaviano Augusto: σπεῦδε βραδέως (che si legge “spéude bradéos“) la cui traduzione in latino è, appunto, “festìna lente”.

Augusto deplorava, infatti, il processo decisionale affrettato da parte dei suoi comandanti militari e favoriva la saggia deliberazione prima di un’azione rapida e decisiva.

Talmente credeva in questo adagio che fece coniare sulle sue monete le immagini che lo rappresentavano, apparentemente antitetiche: il granchio e la farfalla, una lepre nel guscio di una lumaca e la più famosa ovvero un delfino attorcigliato attorno a un’àncora.

Il delfino infatti rappresenta la velocità, l’agilità, l’intelligenza e la rapidità nell’acqua, simboleggia dunque l’elemento della sollecitudine, rappresentando l’idea di progresso e movimento per il perseguimento degli obiettivi in ​​modo efficiente, efficace e rapido.

In contrasto con la natura agile e veloce del delfino, l’àncora rappresenta la stabilità, la sicurezza ed il riposo: le ancore vengono utilizzate per mantenere le navi ferme ed impedire loro di andare alla deriva senza mèta, forniscono un senso di sicurezza e controllo.

L’àncora simboleggia la necessità di saldezza, riflessione e prudenza: affonda profondamente nel fondale marino ed incoraggia a fermarsi, a riflettere sulle proprie azioni ed fare scelte deliberate piuttosto che precipitarsi nelle situazioni senza un’attenta riflessione.

Mentre sei preso dal desiderio di progredire rapidamente (“affrettarti”) come l’agile delfino, è altrettanto importante per te ancorarti (“lentamente”) alla prudenza e all’attenta considerazione, proprio come una nave in acque turbolente.Aldo_Manuzio

Si affezionò al motto “festìna lente” pure lo stampatore rinascimentale Aldo Manuzio (Aldus Manutius), inventore del libro nella sua forma moderna, del punto e virgola, del corsivo e delle edizioni tascabili. Lo adoperò nel suo stemma, costituito dal simbolo del delfino e dell’àncora.

Anche Cosimo I de’ Medici utilizzò questo antico motto per l’emblema della sua flotta navale, associando una tartaruga ad una vela: la lentezza della tartaruga a simboleggiare la prudenza e la vela gonfiata dal vento, che sospinge la nave, a simboleggiare l’azione.

Questo ossimoro (figura retorica che unisce due concetti opposti ed antitetici) invita ad essere veloci ma con lentezza, agendo dunque senza indugi ma, al contempo, con cautela.

I termini che compongono l’espressione sembrano contraddirsi ma così non è, anzi, si completano a vicenda: prima di intraprendere ogni azione (affrettandosi quando necessario) è necessario valutare con attenzione costi e benefici, il “lente” fa proprio riferimento alla riflessione ed alla pazienza che opportunamente dovrebbero sempre precedere l’azione.

La velocità non deve essere intesa come fretta, frenesia e ritmi vorticosi, che possono portare te ed i tuoi collaboratori a commettere errori, a dar luogo a disattenzioni ed a generare stress da lavoro (burnout) ma va interpretata come assenza di inerzia.

La lentezza, dal canto suo, non va confusa con la pigrizia, la passività e la demotivazione ma va interpretata come sinonimo di calma, pazienza e cautela.

La velocità -da sola- potrebbe portarti a commettere errori, a non effettuare attente valutazioni, ad agire senza una strategia, mentre al contrario la lentezza -da sola- potrebbe impedirti di cogliere alcune opportunità, ostacolarti nel mantenere il passo con il cambiamento, farti raggiungere con estremo ritardo i tuoi obiettivi.

Insieme, invece, velocità e lentezza rappresentano un geniale connubio che ti consente di non perdere il passo (affrettandoti dunque) mentre adotti, al contempo, la necessaria lentezza per valutare con attenzione tutti gli elementi utili al tuo miglior agire.

Il notaio leader® coniuga la necessità di essere veloce nell’erogazione dei propri servizi notarili professionali e nelle proprie decisioni con quella di ponderare e riflettere con cautela sulle strategie da adottare e sulle decisioni da prendere: due concetti divergenti, anzi opposti – velocità e lentezza – che corrispondono ad un agire senza indugi, misurato sulla cautela.

La costruzione del tuo Brand Notarile ti richiede di “affrettarti lentamente

“Come raggiungere un traguardo?

Senza fretta, ma senza sosta.

(Goethe)

Non puoi “avanzare” quotidianamente nella costruzione del tuo Brand Notarile non avendo bene in mente i tuoi obiettivi, una strategia ed evitando di agire senza prima aver valutato i pro e i contro di ogni azione (leggi per un approfondimento l’articolo “Marca” e non “marchio”: il Branding Notarile® per te e per il tuo Studio Notarile. Mettiti alla prova! ”).

Puoi attendere che il “passa parola” generi contatti lentamente e “naturalmente” o puoi agevolarne “viralmente” la circolazione attraverso una comunicazione costante, strutturata ed univoca, veicolando le informazioni che vuoi arrivino al tuo pubblico.

Se coloro che ti osservano comprendono chi sei, cosa fai e quanto può essere per loro utile e vantaggioso contattarti, starai correttamente costruendo e comunicando il tuo Brand Notarile.

La costruzione e la comunicazione del tuo Brand Notarile non si fondano sull’urgenza ma sull’affrettarsi lentamente, giorno dopo giorno e parola dopo parola, a darvi forma: il tuo Brand Notarile è alimentato dal rispetto, dall’assistenza, dalla fiducia e dalle promesse mantenute.

I tuoi contenuti, utili e di valore per chi ti osserva, sono strumenti della tua strategia e ti mettono in condizione di compiere il primo passo di un percorso attraverso il quale instaurare un dialogo ed un’interazione con chi lentamente inizia a fidarsi di te.

L’obiettivo non è il “tutto e subito”, non è nemmeno il vano ed illusorio engagement che porta alle ingannevoli metriche dei “like”, delle “condivisioni” e delle “visualizzazioni”, bensì la creazione di una relazione che a sua volta generi contatti e conseguentemente clienti.

Devi rivolgerti lentamente con costanza, perseveranza e metodo ad una determinata e specifica platea, conquistandone fiducia e stima.

I tuoi contenuti utili e di valore non sono finalizzati a generare traffico, bensì autorevolezza: se comunichi la tua unicità, affidabilità ed autorevolezza sarai contattato (leggi per un approfondimento l’articolo Branding Notarile®: come far emergere la tua identità (autorevole ed affidabile) o quella del tuo Studio Notarile”).

Devi alimentare, pertanto, una percezione che si sedimenti lentamente in chi ti legge, volta a comunicare il tuo stile, la tua univocità, la tua etica ed i tuoi valori: tutti segni distintivi e differenzianti della tua “marca”, ovvero del tuo Brand Notarile.

Concediti, dunque, il tempo di riflettere su tutte le opzioni disponibili al fine di poter mettere a punto la tua migliore strategia d’azione.

Come affermava Cesare Marchi commentando il motto “festìna lente”: “nella sostanza, il paradosso contiene una verità, e cioè che chi desidera arrivare alla mèta prefissa deve evitare ogni precipitosa improvvisazione.”

La tua strategia di Branding Notarile®: agisci senza indugi ma con cautela

Esatto, il Branding e la Comunicazione del tuo Studio Notarile non possono essere semplicemente frutto dell’improvvisazione!

La comunicazione “disarticolata, casuale, improvvisata e senza una strategia rischia addirittura di danneggiare la tua immagine (leggi per un approfondimento l’articolo Perché dovrei scegliere il tuo Studio Notarile e non quello di un tuo collega? L’importanza di lavorare sul tuo Branding Notarile®”).

La fretta di comunicare è cattiva consigliera se non ti sarai prima preoccupato di comprendere chi sei, a chi ti rivolgi, cosa e come vuoi comunicare, in quali contesti ed attraverso quali strumenti: oggigiorno certamente non puoi non “affrettarti” ad agire, a comunicare, a lavorare sul tuo Brand Notarile ma devi farlo “lentamente” ovvero studiando, allenandoti ed avvalendoti di una strategia di comunicazione.

La pazienza rappresenta la chiave di volta di ogni crescita ed è una delle più importanti abilità del notaio leader®: delinea, infatti, un esercizio consapevole di volontà, non si tratta di un’ “attesa passiva” priva di azione bensì di “forza concentrata”.

La pazienza alimenta la capacità di far maturare gli eventi, di guardare oltre, di riflettere invece che di agire d’istinto, di accogliere anziché rifiutare, di tollerare errori e fallimenti rimanendo costantemente focalizzati sull’obiettivo.

Essa ti consente di sfruttare al meglio il “motore” dato dall’ottimismo della volontà, costruendo i presupposti per far convergere i tuoi collaboratori verso un obiettivo comune (leggi per un approfondimento l’articolo Team building Notarile: quando nel tuo Studio la squadra unita fa la differenza”).

La pazienza costituisce una delle doti del notaio leader® , gli consente di rimandare la propria reazione alle avversità mantenendo nei confronti dello stimolo un atteggiamento di distanza che gli permette di costruire l’azione, mettendo in ordine tutte le variabili.

E’ quella qualità che distingue chi sa costruire valore anche nelle avversità, perseverando nelle azioni: è il frutto di calma, costanza, assiduità, applicazione senza sosta nello svolgere un’attività o nel perseguimento di un obiettivo, contrapposta alla tentazione del “tutto e subito”.

Come afferma il detto popolare “chi ha fretta, vada adagio (indugi)”.

Anche il saggio Sun Tzu (generale e filosofo cinese, vissuto probabilmente fra il VI e il V secolo a.C.: a cui si attribuisce uno dei più importanti trattati di strategia militare di tutti i tempi, “L’arte della guerra”) la pensava allo stesso modo: “i guerrieri vittoriosi prima vincono e poi vanno in guerra, mentre i guerrieri sconfitti prima vanno in guerra e poi cercano di vincere” (leggi per un approfondimento l’articolo SWOT Analysis e posizionamento del tuo Studio Notarile”).

Il notaio leader® si avvale della pazienza (“lentamente”) per costruire ed attendere il momento giusto, la maturazione dei tempi che gli consenta la corretta messa a fuoco prima dell’azione (l’ “affrettarsi”).

Con pazienza, costanza, dedizione e strategia genererai affidabilità e reputazione, fondamentali per il successo del tuo Brand Notarile: chi ti osserva ed ha bisogno di te è alla ricerca di un professionista etico, affidabile ed autorevole; il miglior segnale che puoi trasmettere ai tuoi potenziali clienti si basa sulla coerenza tra ciò che dici e ciò che fai.

Se vuoi ottenere dei risultati reali e concreti nella tua vita professionale devi intraprendere un’attività di comunicazione ragionata con a monte una strategia, avendo un’idea chiara e coerente delle percezioni che vuoi suscitare in chi ti osserva.

Tutti possono comunicare, solo pochi lo sanno fare generando una percezione univoca che resta impressa nella mente di chi li osserva (leggi per un approfondimento l’articolo La Comunicazione del tuo Studio Notarile: perché, come, dove e quando.”).

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