Come essere un Notaio leader® centrato e consapevole: Coaching Notarile® e “Ruota della Vita”

Immagina quanto potrebbe essere utile per te avere a disposizione una mappa che ti consentisse di osservare a 360 gradi, dall’esterno, la tua vita, ti permettesse di scattare una foto, qui ed ora, della tua esistenza e se tu potessi attuare ciò tutte le volte che volessi

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel

cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.”

(Marcel Proust)

Circola da tempo in Rete e sui Social parte del discorso che Brian G. Dyson, Amministratore delegato della Coca-Cola dal 1986 al 1991, ha pronunciato al 172° insediamento del Georgia Tech il 6 settembre 1991, discorso erroneamente attribuito al CEO di Google Sundar Pichai:

“Immagina che la vita sia come un gioco con 5 palline che tu lanci in aria e poi riprendi.

Le 5 palline sono: lavoro, famiglia, salute, amici e spirito e tu le tieni tutte in aria, senza lasciarle cadere. Capirai immediatamente che il lavoro è una pallina di gomma: se ti cade rimbalza e puoi riprenderla.

Ma le altre 4 pallinefamiglia, salute, amici e spiritosono fatte di vetro. Se una qualsiasi di queste palline ti cade a terra essa sarà irrevocabilmente segnata, ferita, scheggiata o perfino frantumata. Non sarà mai più la stessa di prima.

Devi capire ciò e lottare per l’equilibrio nella tua vita.”

Questo estratto del discorso porta al centro dell’attenzione gli aspetti fondamentali della nostra vita e l’importanza del loro essere in “equilibrio”: la nostra fonte di sostentamento (il lavoro), i nostri affetti (famiglia e amici), il nostro stare bene (la salute) e la nostra spiritualità (la cura del nostro spirito).

L’equilibrio tra lavoro, famiglia, relazioni e tempo per noi stessi non sempre è perfetto: non esiste un modo giusto o sbagliato per ripartire il nostro tempo, ma è rischioso fare delle scelte inconsapevolmente.

Come allenarsi a mantenere in equilibrio tutti questi elementi della nostra esistenza?

Perché imprenditori, personaggi del mondo dello spettacolo, atleti e politici si avvalgono spesso di un Mental Coach (letteralmente un allenatore della mente)?

Il Mental Coach è un professionista che può concretamente aiutare tuti coloro che mettono a dura prova la propria mente a gestire le situazioni di stress e ad ottenere il massimo dal punto di vista della concentrazione e “presenza” mentale.

Sicuramente a ciò deve essere accompagnato un percorso di crescita personale ma è ormai pacifico che oggi più che mai ci si stia rendendo conto del fatto che la psiche debba essere allenata quanto ogni altro “muscolo” del nostro corpo.

Dobbiamo necessariamente allenare la mente per riuscire a dare il meglio (in ogni situazione) e superare i blocchi e i limiti che ci impediscono di essere pienamente realizzati.

Notaio leader® attraverso il Coaching Notarile®

“Il significato di un uomo non è in ciò che egli

raggiunge, ma in ciò che egli anela a raggiungere.”

(Kahlil Gibran)

Il Mental Coach si focalizza sul miglioramento delle tue performance: ti aiuta a definire i tuoi obiettivi ed il percorso per raggiungerli, non può darti risposte o offrirti soluzioni ma può supportarti nell’ acquisire consapevolezza di te, dei tuoi desideri e delle tue capacità (aiutandoti e guidandoti per svilupparle e potenziarle).

Ovviamente in te vi deve essere una volontà di cambiamento (leggi per un approfondimento l’articolo “Come gestire il cambiamento nel tuo Studio Notarile: spunti e suggerimenti”): devi essere realmente motivato a metterti in gioco, solo partendo da questi presupposti il Mental Coach potrà aiutarti a raggiungere il benessere emotivo ed a vivere con pienezza la tua vita.

Il Coaching Notarile® ha proprio ad oggetto ciò: il Mental Coach Notarile® può, infatti, condurti a valutare nuove prospettive, a intraprendere un “dialogo interno” positivo ed efficace, ad affrontare e rimuovere le tue convinzioni depotenzianti che tarpano le ali del tuo percorso di crescita personale e professionale e che ti impediscono di essere pienamente felice.

Tramite il dialogo e l’utilizzo di una serie di specifiche tecniche, il Mental Coach Notarile® può stimolarti a far emergere il meglio di te, ad acquisire maggiore fiducia nei tuoi mezzi, a prendere coscienza ed a chiarire obiettivi e strategie per raggiungerli, a superare i limiti e ad attivare e sviluppare le tue potenzialità per evolvere come persona e come professionista.

Osservare la realtà da un angolo prospettico diverso, imparare e gestire lo stress e le emozioni negative, comunicare in modo efficace, anticipare, disinnescare e risolvere i conflitti e saper motivare i propri Assistenti Notarili sono tutte caratteristiche del notaio leader® (leggi per un approfondimento l’articolo “Studio Notarile allo sbando? Come ottenere prestazioni di gruppo eccezionali”), che possono essere sviluppate con l’allenamento della mente ed un mirato Coaching Notarile® finalizzato a (ri)calibrare, centrare e rendere consapevole te stesso e la tua attività.

Prima di essere dei leader per gli altri dobbiamo diventare dei leader di noi stessi.

Uno strumento potente e illuminante: la “Ruota della Vita”

Lo strumento della “Ruota della Vita”, utilizzato nel Coaching, consente di effettuare un esercizio molto utile per effettuare un’ autovalutazione della propria vita sotto diversi aspetti ed àmbiti che la caratterizzano.

Se osservi l’immagine della “Ruota della Vita”, a fondo pagina di questo articolo, noterai che è suddivisa in 10 “spicchi” che corrispondono ai seguenti aspetti della nostra vita:

  • Fisico / Salute / Vitalità (sfera del benessere fisico a tutto tondo)
  • Emozioni (capacità di saperle controllare ed esprimere)
  • Ambiente / Beni materiali (ambienti dove vivi e beni che possiedi)
  • Crescita personale (arricchimento interiore, personale e professionale)
  • Svago (divertimento e riposo)
  • Famiglia (àmbito familiare in senso lato)
  • Vita sociale (frequentazioni in senso lato)
  • Lavoro / Carriera (àmbito lavorativo in senso lato)
  • Finanze / Risparmi / Investimenti (àmbito finanziario in senso lato)
  • Spirito / Missione personale / Contributo al mondo (crescita spirituale in senso lato)

Come noterai, ogni “spicchio” è suddiviso a sua volta in 10 porzioni (numerate da 1 a 10) dal centro alla circonferenza.

Per ognuno di questi dieci spicchi, corrispondenti ai diversi aspetti della nostra vita, vengono poste dal Mental Coach Notarile® delle specifiche domande ed in base alle risposte date si procede ad attribuire un punteggio che va da 1 (nessuna soddisfazione) a 10 (piena soddisfazione) in base a quanto si è soddisfatti in quello specifico àmbito.

Si procede quindi a colorare le porzioni dello “spicchio” fino al grado di soddisfazione espresso (da 1 a 10).

Una volta analizzati tutti gli “spicchi”, assegnato un punteggio da 1 a 10 per ciascuno “spiccchio”, unendo tra loro i punti che hai segnato sulle 10 porzioni in base al grado di soddisfazione (da 1 a 10) otterrai la tua “Ruota del presente”.

Quasi tutte le ruote sono spesso “sbilanciate” su un àmbito piuttosto che su un altro perché la stragrande maggioranza delle persone tende a focalizzarsi, in alcuni casi inconsciamente, solo su alcuni aspetti della propria vita tralasciandone altri che, a lungo andare, generano malessere ed insoddisfazione.

L’esercizio della “Ruota della Vita” aiuta a comprendere quali aspetti della nostra vita stiamo trascurando e cosa fare per ritrovare l’equilibrio per essere maggiormente centrati.

Questo stesso identico esercizio, con le medesime domande, viene nuovamente svolto analizzando la nostra “Ruota della Vitadi 5 anni fa (la cosiddetta “Ruota del Passato”): confrontando la “Ruota del presente” con la “Ruota del Passato” si evidenziano e si mettono a fuoco meglio i cambiamenti, le decisioni e le scelte che hanno influito maggiormente nella nostra vita.

A questo punto non resta che effettuare il terzo ed ultimo medesimo esercizio (per analizzare la “Ruota del Futuro”), il più importante dei tre, immaginando te stesso tra 5 anni e domandandoti come vorresti che fosse il tuo livello di soddisfazione in ciascuno dei 10 “spicchi” della Ruota della Vita.

Alla luce delle 2 Ruote della Vita precedentemente analizzate, quella del passato e quella del presente, avrai maggiore consapevolezza degli àmbiti da migliorare e di dove vorrai essere (traguardi ed obiettivi) tra 5 anni.

Ricorda sempre che come scrive lo scrittore Alessandro Bruno “la scala che sale all’Equilibrio ha sacrifici come gradini, pazienza come cemento e la riflessione come balaustra.

La “Ruota della Vita”