Nel lungo periodo non è (e non sarà) mai il prezzo la discriminante nella scelta tra uno Studio Notarile ed un altro: strutturare ed investire in una strategia di Branding Notarile® significa “costruirsi le ali ” mentre gli altri precipitano
Il notaio leader® non può prescindere dall’avere una propria strategia di Branding Notarile® (leggi per un approfondimento l’articolo “Branding Notarile®: come far emergere la tua identità (autorevole ed affidabile) o quella del tuo Studio Notarile”) che nel tempo lo porti ad “occupare uno spazio” nella mente di chi lo osserva.
La professionalità si costruisce con l’unicità e la reputazione, dalle quali deriva il tuo posizionamento nel mercato notarile (leggi per un approfondimento l’articolo “Branding Notarile® & Reputation Management: il tuo Studio Notarile come viene percepito?”).
A parità di percepito sulla qualità di un servizio rispetto ad altri, il Branding Notarile® genera quel valore che fa la differenza.
Se per il cliente finale risparmiare alcune centinaia di euro si traduce in un servizio di prestazione professionale meno accurato, senza il dovuto ascolto, senza un’attenzione specifica durante il pre-stipula, la stipula ed il post-stipula, senza le rassicurazioni e le spiegazioni di cui ogni cliente di fatto necessita, quale sarà l’esperienza globale di quest’ultimo?
Ragionare in una logica quasi di “vendita a strappo” non paga mai nel lungo periodo: è vero che un 20% di clientela è interessata solo a risparmiare ma ben l’ 80% non cerca solo lo sconto, vuole altro: un’esperienza di fruizione di un servizio professionale nella quale incontrare il notaio, essere ascoltati, confortati, compresi e guidati.
La differenza è data proprio dal potere della relazione, per creare empatia nella comunicazione con i clienti acquisiti e con quelli futuri (brand communication).
Come possono emergere, infatti, la tua autorevolezza, la tua unicità identitaria e distintiva e quel rapporto di fiducia professionista/cliente se tutto si basa esclusivamente su un mero risparmio sulla parcella e nient’altro?
Non c’è valore concreto e duraturo per il cliente senza quell’emozione (valore intangibile) che accompagna la fruizione del servizio di prestazione professionale presso il tuo Studio Notarile.
Ricorda: un 20% di clientela che cerca solo lo sconto passa e molto probabilmente non tornerà, il tuo target è quell’80% che cerca un professionista di riferimento al quale potersi affidare anche in futuro.
L’esperienza valoriale positiva del servizio fruito genera il passaparola, lo sconto sul prezzo no: solo comunicando la tua competenza, il tuo stile e la tua unicità rimarrai impresso nella mente della clientela.
Tutti possono operare uno sconto, non è da tutti saper creare empatia, ispirare fiducia, generare valore esperienziale per la clientela.
Un Brand Notarile® forte consente al notaio leader® ed al proprio Studio Notarile di affermarsi in modo coerente e veritiero nei confronti della collettività, consentendo a quest’ultima di “fidarsi” che i servizi saranno erogati professionalmente ed univocamente, come si suol dire, “on brand” (in piena rispondenza, aderenza e coerenza a ciò che quel Brand Notarile® rappresenta nella mente della clientela), generando una connessione duratura con il pubblico desiderato.
Per questo motivo il notaio leader® non può trascurare di avvalersi di persone e strumenti che gli consentano periodicamente di monitorare ed analizzare l’online Reputation o Web Reputation ovvero la considerazione di cui godono, tra la clientela e gli utenti di internet, il Notaio ed il proprio Studio Notarile: il modo in cui il Brand Notarile® viene giudicato sul Web, non solo le valutazioni e recensioni online dei servizi professionali offerti, ma anche tutto ciò che viene detto e scritto e che si riassume nell’opinione pubblica (leggi per un approfondimento anche l’articolo “Google My Business croce e delizia del tuo Studio Notarile”).
Sviluppare una strategia per il tuo Branding Notarile®
“Per essere insostituibili, bisogna essere diversi.”
(Coco Chanel)
Sviluppare un Brand Notarile® ha due fondamentali obiettivi:
- renderti visibile;
- trasmettere rassicuranti informazioni a chi è interessato alla tua professionalità.
L’attività di Branding Notarile® consiste in una gestione oculata di tutti gli elementi percettivi che compongono e restituiscono la tua immagine ad un pubblico che ancora non ti conosce: elementi che si basano su dati reali, che devi dimostrare, e percezioni che devi curare per trasmettere solidità nella mente di chi è in cerca di una professionalità come la tua, comunicando al contempo autorevolezza.
Non puoi attrarre nessuno se non individui e soddisfi bisogni attraverso contenuti dai quali emerga la tua professionalità, fornendo informazioni utili e rassicuranti a chi è alla ricerca di una persona come te.
Non devi commettere l’errore di ricorrere a comunicazioni che portino all’autoreferenzialità: otterrai infatti meno interesse quando parli di quello che fai o dei risultati che hai raggiunto rispetto a quando crei dei contenuti in cui aiuti le persone a risolvere un loro problema o ti dedichi a rispondere a una loro domanda.
Allo stesso modo, pubblicare dei post sporadici o periodici sui Social (Facebook, Linkedin, Twitter, ecc…) senza che vi sia a monte una strutturata strategia di comunicazione del tuo Brand Notarile® rappresenta solo un mero esercizio stilistico fine a sé stesso, una tattica estemporanea.
La strategia di Branding Notarile®, al contrario, è una missione, una strada da percorrere, il fine di tutte le tattiche che metti in campo.
La strategia si compone di:
- chi sei tu;
- chi vuoi essere;
- come vuoi essere percepito, riconosciuto ed apprezzato.
La strategia è il tuo fine ultimo: adotterai tutte le tattiche che ritieni più utili ed efficaci per avvicinarti al tuo obiettivo.
Una strutturata ed efficace strategia di Branding Notarile® si caratterizza per consapevolezza, coerenza e direzione.
Il valore di quello che offri è basato sulla fiducia che le persone ripongono in te.
Le fasi per costruire il tuo Branding Notarile®
“Le chiavi del successo del brand sono:
auto-definizione, trasparenza, autenticità e responsabilità.”
(Simon Mainwaring)
La strutturazione di una strategia di Branding Notarile® passa attraverso le seguenti fasi al fine di evidenziare il tuo stile (risultato dell’unione tra modo di presentarsi e modo di comportarsi), le tue caratteristiche peculiari e distintive (ciò che ti differenzia da tutti gli altri), il tuo messaggio (ciò in cui credi fermamente) e la differenza (ciò da cui vuoi prendere le distanze):
1) Consapevolezza di te stesso e della tua univoca identità
Se tu non conosci bene te stesso, non puoi aspettarti che ti conoscano (o ri-conoscano) gli altri. Inoltre, se non conosci bene te stesso, farai fatica a scegliere su quali punti di forza fare leva per promuoverti e distinguerti, rischiando di attuare una comunicazione incoerente.
2) Conoscenza degli altri: in particolar modo i clienti
La tua univoca identità è costituita di molti ingredienti e ogni tua comunicazione online ed offline lascia tracce del tuo carattere e della tua professionalità.
Quali di queste tracce interessano davvero ai tuoi clienti? Se non conosci i tuoi clienti, non puoi saperlo. Pertanto poniti queste domande:
- a chi posso essere utile?
- a chi servono i miei servizi?
- perché gli servono?
- cosa vogliono ottenere?
- quali problemi devono risolvere?
- cosa devono fare?
Cerca anche di sapere cosa gli altri pensano e dicono di te, per valutare se questo corrisponde con ciò che sei. Sulla base di queste informazioni decidi poi quale strategia di comunicazione adottare.
Poniti, dunque, anche queste domande:
- cosa vuoi che gli altri sappiano o pensino di te?
- cosa pubblichi nei canali Social o nel tuo sito, perché loro sappiano o pensino di te quello che tu vuoi?
3) Relazione con gli altri: in particolar modo i clienti
Il Branding Notarile® ha la sua ragione d’essere proprio nella tua relazione con gli altri. Non c’è Branding senza interazione interpersonale.
4) Promozione di te stesso e della tua professionalità
La promozione di te stesso e della tua professionalità è legata anche alla reputazione che riesci a costruire sia online che offline (leggi per un approfondimento l’articolo “Branding Notarile® & Reputation Management: il tuo Studio Notarile come viene percepito?”).
La diffusione dei Social media e la facilità con cui si possono trovare informazioni su chiunque stanno aumentando la consapevolezza che la reputazione incide sulla vita professionale di chiunque: è quello che è sempre successo, solo che adesso è più evidente e più facile da gestire, se ne siamo consapevoli.
A tal proposito Linkedin rappresenta una delle piattaforme utili per costruire il tuo Brand Notarile® (leggi per un approfondimento anche gli articoli “Il tuo Branding Notarile® si costruisce anche (ma non solo) attraverso il profilo Linkedin” e “LinkedIn per Notai: istruzioni per l’uso”)
5) Strategia di comunicazione online
Il Branding Notarile® è qualcosa che si fa, non è solo qualcosa che esiste in sé: “dici quello fai, fai quello che dici.”
Se vuoi che gli altri comprendano che sei la persona giusta per loro, che sei competente e professionale, che hai gli strumenti per risolvere e dare soluzione ai loro problemi ed alle loro necessità, allora devi “fare” qualcosa: devi impostare e mettere in pratica una buona strategia di comunicazione.
Devi necessariamente definire degli obiettivi chiari e misurabili, devi scegliere i canali di comunicazione più adatti a te e creare un calendario editoriale di contenuti da pubblicare, facendo ruotare tutto attorno alla tua identità e ai bisogni dei tuoi clienti.
La tua univoca identità si rivela e si manifesta in tutto quello che scegli di fare giorno dopo giorno e dovrebbe essere il frutto di una ricerca continua di conoscenza di te stesso e di miglioramento personale: si tratta di un lavoro di scoperta e di riflessione che dura tutta la vita.
Il Branding Notarile®, in fondo, è comunicare agli altri la tua autenticità.
7 thoughts
Devi accedere per postare un commento.