Con il termine Branding Notarile® intendo il modo con cui tu o il tuo Studio Notarile volete essere percepiti dalla clientela (online ed offline)
Il tuo Branding Notarile®, come notaio, o del tuo Studio Notarile, come Studio professionale, si esplicita in un’attività che attiene alla presenza (attraverso siti e profili Social) ed alla comunicazione volte a rendere intellegibili le tue competenze professionali, i tuoi valori, lo stile, l’etica ed il talento.
Quando parliamo di Brand associato al notaio o allo Studio notarile non intendiamo né il marchio né il logo e soprattutto non stiamo parlando di una tematica esclusiva delle aziende!
Attraverso il Branding Notarile® comunichi e costruisci la tua reputazione, ottieni un posizionamento e generi visibilità; è un processo che occupa uno spazio nella mente di chi ti osserva, dando luogo ad una precisa percezione della tua competenza, del tuo stile e della tua unicità (identità).
Il Branding Notarile® si occupa del tuo Brand personale come notaio o di quello del tuo Studio Notarile e passa attraverso la sommatoria di tutte le variegate esperienze che le persone (clienti e non clienti) vivono quando si rapportano con te o con il tuo Studio, ti osservano e ti conoscono (ricerche in Rete, passaparola, Social Media, e-mail di risposta, ecc…).
Possiamo dunque definire il Brand Notarile un’entità concettuale che evoca un insieme di significati precostituiti, presidiando il “territorio mentale” di un individuo: è un qualcosa di intangibile che, per quanto impalpabile, è così potente da insediarsi positivamente nell’inconscio, indirizzando le scelte.
A parità di percepito sulla qualità di un servizio rispetto ad altri, il brand genera quel valore che fa la differenza.
Sviluppa la tua Strategia di Branding Notarile®
“La regola aurea del Branding Notarile:
ritàgliati uno spazio unico ed identitario
nella mente della clientela.”
(Pietro Morelli)
Devi dunque sviluppare una vera e propria strategia di branding: dalla ideazione delle linee guida (brand strategy), alla costruzione della brand identity, individuando la personalità che vuoi possegga il tuo Studio Notarile fino al potere della relazione, per creare empatia nella comunicazione con i clienti acquisiti e futuri (brand communication).
Come avrai più volte letto su Marketing-Notarile.it, oggigiorno ogni Studio Notarile non può non avere una propria -personalissima- visione, strategia e progettualità.
Devi far emergere l’identità del tuo Studio Notarile, identificando ed attuando una Strategia di Branding Notarile® che comunichi la tua autorevolezza e che ispiri fiducia in chi ti osserva.
Quando pianifichi ed attui una strategia di Branding Notarile® hai fondamentalmente 3 obiettivi:
- Valorizzare la tua offerta di servizi notarili generando un’emozione (valore intangibile) ed un valore concreto per chi ne fruisce;
- Definire la tua identità come notaio e quella del tuo Studio Notarile;
- Differenziare la tua identità da quella degli altri dando luogo alla tua unicità
Individuare la tua identità distintiva rappresenta l’indispensabile condicio sine qua non per essere percepito diverso dagli altri notai e dagli altri Studi notarili e di conseguenza comunicare i motivi per cui affidarsi al tuo Studio Notarile.
Ogni notaio ritiene il proprio servizio di qualità e che competenza, esperienza e professionalità siano imprescindibili ma tutto ciò non basta più perché rappresenta una serie di prerequisiti che la clientela si aspetta e dà per scontati.
Serve pertanto quel quid in più, una esplicita ed esplicitata personalità: la tua identità percepibile, autorevole e che ispiri fiducia.
Il Branding Notarile®, dunque, è quel processo attraverso il quale tu ed il tuo Studio notarile possiate essere ritenuti dalla clientela (acquisita e non) unici, innovativi, autentici, genuini e coinvolgenti.
Oramai è difficile puntare solo sui servizi offerti (o, peggio ancora, sulla drastica riduzione della tariffa), facilmente replicabili e, di conseguenza, non più rappresentanti un fattore competitivo.
Il Branding Notarile®, con un’accurata strategia a monte, può aiutarti a farti ricordare e distinguere nel settore notarile, fornendo una ragione di scelta al cliente: il tuo brand notarile comunica valori e messaggi, costruendo una credibilità che rassicura la clientela e trasforma il tuo Studio in una porta d’accesso ad un’esperienza identitaria.
Ritàgliati uno spazio unico ed identitario
Grazie a chi sei (prima come persona e poi come notaio), alle scelte che compi, ai valori in cui credi, al “messaggio globale” che comunica il tuo Studio Notarile, vieni riconosciuto e scelto dalla clientela che percepisce nei tuoi servizi qualcosa di speciale ed unico.
Significa portare alla luce e fare leva su un tesoro nascosto, il tuo “fattore X”, scovando ed attivando quelle caratteristiche che ti definiscono e differenziano rispetto agli altri, tanto da rimanere impresse nel cuore della clientela, che perpetuerà in tal modo la frequentazione del tuo Studio Notarile.
In un corretto processo di Branding Notarile® devi prima di tutto sviluppare una Visione ed una Strategia al fine di far emergere l’identità del tuo Studio Notarile, ricercando, individuando ed applicando gli elementi distintivi che ti rendono unico e memorabile.
Un’ attenta e strutturata Strategia di Comunicazione e Marketing Notarile farà il resto: ti aiuterà a trasferire ed a far percepire appieno l’unicità del tuo personalissimo Brand Notarile.
Cura il tuo Brand Notarile: occupa un posto univoco ed identitario nelle menti di coloro che incroceranno la loro strada con la tua!
14 thoughts