Il Sito Web del tuo Studio Notarile è come un ristorante gourmet nella giungla?

Essere presenti su Internet con un Sito Web Notarile attraente, curato ed elegante non vuol dire assolutamente che lo stesso sia ben posizionato su Google e rintracciabile in Rete dagli utenti.

Investire per il Sito Web e Mobile del proprio Studio Notarile oggigiorno è sicuramente una scelta intelligente, oltre che indispensabile, ma farlo senza un’accurata strategia di indicizzazione, posizionamento e visibilità su Google potrebbe vanificare tutti gli sforzi effettuati.

Il Sito Web Notarile vincente, efficace ed efficiente non è infatti quello più bello stilisticamente e gradevole alla vista: certo, anche l’occhio vuole la sua parte e il layout grafico riveste la sua importanza ma mai quanto tutto il lavoro (che deve essere necessariamente svolto) che sta dietro al mero aspetto estetico.

Al contrario, rischiamo solo di avere forma senza sostanza, una scatola vuota senza il contenuto, un “oggetto” gradevole alla vista ma inutile nella pratica.

Per analogia, posso anche, infatti, aprire un raffinatissimo ristorante gourmet, con in cucina uno chef stellato, utilizzare materie prime eccellenti, preparare piatti indimenticabili per il palato ma se il mio ristorante è nella giungla chi ne avrà mai notizia?

Potrei pure pensare di investire in pubblicità ma se nessuno riesce comunque a raggiungerlo sarò destinato al fallimento.

L’errore più frequente nella realizzazione dei Siti Web è proprio quello di “curare” più il “vestito” (l’aspetto grafico) e meno lo “scheletro” (ovvero la struttura).

Quando si parla di struttura di un Sito Web si intende non solo l’ alberatura” dei contenuti (ovvero lo studio di una logica strutturazione dei percorsi di navigazione del Sito Web da parte degli utenti) ma soprattutto di come” sono scritti i contenuti, delle parole chiave nei testi e nel codice sottostante a ciascuna pagina (alla cui base vi sono un’attenta analisi e studio), della costruzione” degli url (ovvero degli indirizzi delle singole pagine), dei titoli che per ciascuna pagina compaiono nei browser e molto altro…

Quando ci accorgiamo che tutto quanto più sopra evidenziato non è stato curato nei minimi dettagli e particolari?

Quando, navigando in Rete, ci rendiamo conto che il nostro Sito Web per date parole chiave -per le quali dovremmo comparire nei risultati della ricerca di Google- si classifica come “non pervenuto.

Per quanto attiene alla categoria professionale dei Notai, inoltre, va prestata particolare attenzione all’osservanza di tutta una serie di norme presenti nel Codice Deontologico, che non devono in alcun modo essere violate nella realizzazione del Sito Web Notarile.

Leggiamo infatti nella Sezione II del Codice Deontologico dei Notai (Della pubblicità), all’ articolo 15: “Nell’interesse collettivo, è consentita la pubblicità informativa, improntata alla sobrietà, concernente dati personali attinenti l’attività e situazioni ed elementi organizzativi fondati su dati obiettivi e verificabili, nel rispetto dell’indipendenza, della dignità e della integrità della funzione pubblica nonché del segreto professionale.”

Su alcuni Siti Web Notarili, per esempio, si leggono frasi deontologicamente non consentite quali: ”Studio notarile più importante dell’Italia del Nord”, “uno degli studi più competenti nel settore notarile”, “studio leader in Italia nel diritto immobiliare”, ecc…

Vi sono, altresì, tutta una serie di elementi che devono necessariamente essere presenti in un Sito Web notarile realizzato a “regola d’arte” (che paiono essere scontati ma che in molti casi risultano essere clamorosamente assenti), tra cui a puro titolo esemplificativo l’indicazione della Partita Iva dello Studio, la Privacy Policy, la Cookie Policy, ecc…

Dove vai se cosa sono “SEM, SEO e SEA” non lo sai 😊

“I fruitori del web ultimamente vogliono arrivare ai dati

rapidamente e facilmente. Non interessano loro più tanto

i siti attraenti e il design elegante”

(Tim Berners-Lee)

Il fulcro di un Sito Web Notarile efficace (ben posizionato in Rete) ed efficiente (utile agli scopi dell’utente che lo naviga), oltre ai contenuti ben scritti attraverso una corretta ed accurata strategia di copywriting, è rappresentato da una competente attività in materia di SEM, SEO e SEA.

I tre, apparentemente astrusi, acronimi hanno rispettivamente i seguenti significati:

  • SEM (Search Engine Marketing): sono tutte le attività di visibilità sui Motori di ricerca (il risultato di SEO + SEA);
  • SEO (Search Engine Optimization): sono tutte le attività che attengono al posizionamento (ranking) ed alla ottimizzazione “spontanea del Sito Web sui Motori di ricerca (uno su tutti, Google);
  • SEA (Search Engine Advertising): sono le attività di pubblicità e promozione a pagamento sui Motori di ricerca

Mentre le SERP (Search Engine Results Page) sono le pagine dei risultati ovvero le pagine di risposta che i Motori di ricerca restituiscono quando fai una ricerca (tecnicamente si chiamano “query”, domande) per parola/e chiave.

L’attività di marketing e visibilità del Sito Web Notarile sui Motori di ricerca (SEM) passa attraverso un’attenta strategia di posizionamento spontaneo (SEO) ed a pagamento (SEA), su Google in primis.

Per SEO si intendono dunque tutte quelle operazioni volte ad ottenere risultati organici sui motori di ricerca affinchè quando un utente cerca su Google una determinata parola chiave, collegata alla tua attività, il tuo sito compaia tra i primi risultati restituiti.

I risultati organici sono i “risultati gratuiti” che vengono restituiti dal motore di ricerca e si contrappongono ai risultati sponsorizzati (a pagamento).

Per SEA si intendono infatti l’advertising (promozione pubblicitaria a pagamento) sui motori di ricerca (Google Adwords su tutti) e riguarda la scelta delle adeguate parole chiave sulle quali investire economicamente: l’obiettivo di tale strategia consiste nell’apparire tra i risultati sponsorizzati (quelli che su Google sono preceduti dalla dicitura “Annuncio”).

Viene stabilito un importo che l’inserzionista dovrà corrispondere ogni volta che un potenziale cliente cliccherà sull’annuncio (tecnicamente si parla di pay-per-click).

Sia SEO che SEA sono attività che mirano a portare potenziali clienti sul tuo Sito Web Notarile con la differenza che l’attività SEO è volta ad ottimizzare la struttura e i contenuti del sito sulla base di ciò che vogliono i motori di ricerca, attraverso un’accurata redazione dei testi, l’implementazione di un layout “leggero” (che si carichi velocemente) e tecniche di “costruzione” ad hoc del codice del sito mentre l’attività SEA investe nell’acquisto di annunci sponsorizzati con scelta di parole chiave che probabilmente i potenziali clienti inseriranno nelle proprie ricerche.

La soluzione consigliabile è quella di strutturare una campagna di SEM che combini SEO e SEA in un’unica e coerente strategia, che si sviluppi nel tempo e che coniughi la velocità della SEA nel breve periodo con la visibilità della SEO nel medio e lungo periodo.

L’attività SEO non è immediata (sarebbe troppo bello e facile pubblicare un sito ed essere ai primi posti di Google il giorno dopo!): richiede tempo per essere efficace ma consente (se ben attuata e strutturata) di raggiungere il miglior risultato possibile in quanto  la visibilità organica è per sempre (o quasi) e lavora per il tuo Studio Notarile 365 giorni l’anno, 24 ore al giorno.

L’attività SEA, come hai inteso, ha al contrario un effetto immediato: paghi e diventi immediatamente visibile; tuttavia, i suoi benefici cessano non appena smetti di investire negli annunci pubblicitari.

L’Inbound Marketing per il tuo Studio Notarile

Sorpresa! Contenuti ben scritti, struttura del sito ben architettata, strategie ed attività ben pianificate ed attuate di SEM, SEO e SEA non bastano più

Mi dirai: “perché”? “Come mai”? “Proprio ora che mi avevi quasi convinto”?

Il Sito Web da solo, come pure i Social presi singolarmente non bastano (leggi per un approfondimento l’articolo Il tuo Branding Notarile® si costruisce anche (ma non solo) attraverso il profilo Linkedin) e non sono sufficienti ma va attuata una più ampia strategia di branding notarile® che deve contemplare anche l’attività di Inbound Marketing.

L’Inbound Marketing è un insieme di strategie digitali finalizzate a far trovare il tuo Studio Notarile dalle persone interessate ai servizi che offri, attrarle verso il tuo brand notarile (leggi per un approfondimento l’articolo Branding Notarile®: come far emergere la tua identità (autorevole ed affidabile) o quella del tuo Studio Notarile) e farle diventare contatti, poi clienti, infine come dice Seth Godin (nel libro “La Mucca viola”) “starnutitori” (oggi si chiamano influencer) attraverso il passaparola.

L’Inbound Marketing si focalizza sulla produzione di contenuti di qualità che attirano le persone verso il tuo brand notarile ed i tuoi servizi.

Il modo migliore per attrarre potenziali clienti, affinchè conoscano ed apprezzino l’attività del tuo Studio Notarile, è quello di offrire contenuti creati apposta per loro: che rispondano alle loro domande, possano soddisfare i loro bisogni reali, possano essere loro d’aiuto nelle problematiche quotidiane.

Si tratta di generare e distribuire contenuti di valore rivolti ad un pubblico ben definito, allo scopo di attrarlo verso il tuo brand notarile ma non solo: va strutturata una metodologia che parta dal potenziale cliente, passi per il cliente acquisito e prosegua nella cura” dello stesso, anche una volta che i servizi professionali sono stati erogati.

E’ un processo ciclico nel quale le persone vengono a conoscenza del tuo Studio Notarile, interagiscono con esso, si avvalgono dei tuoi servizi professionali, parlano con altri della loro esperienza, tornano a servirsi (o meno) del tuo Studio.

In ogni fase del processo è indispensabile fornire consulenza, contenuti ed assistenza di valore per le persone che si rivolgono al tuo Studio Notarile.

Sono quattro le azioni cicliche da intraprendere per trasformare estranei in persone interessate ai tuoi servizi, poi in contatti, in clienti ed infine in “starnutitori” (o influencer, fan, recensori positivi):

  • Attrarre (proponendo contenuti interessanti ed utili)
  • Convertire (fornendo la tua consulenza professionale)
  • Chiudere (erogando i tuoi servizi professionali)
  • Deliziare (curando tutte le fasi, anche e soprattutto quelle successive all’erogazione dei servizi)

Nella giungla della Rete, come vedi, non basta avere il Sito Web Notarile più bello se alla fine non lo visita nessuno perché i potenziali clienti non sanno nemmeno che esiste, non conoscono il tuo brand notarile, non incrociano i tuoi contenuti: se non sei al posto giusto, con i contenuti giusti proprio nel momento in cui ti stanno cercando.

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