Digital & Branding Restart: il giusto Mindset per le nuove sfide del tuo Studio Notarile

La ripartenza digitale che interessa il nostro Paese coinvolge anche il settore notarile, unitamente allo sviluppo di un appropriato “digital mindset” da parte tua e dei tuoi collaboratori, il tutto in un generale contesto di Branding Restart del tuo Studio Notarile.

“Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli,

e per tracciarvi a fianco nuovi cammini.

Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre.

(José Saramago)

Da maggio 2020 Microsoft ha avviato il Progetto Ambizione Italia #DigitalRestart che prevede investimenti nel nostro Paese fino al 2024, con l’obiettivo di favorire ed accelerare il processo di trasformazione digitale: l’obiettivo è quello di arrivare a 3 milioni di persone che abbiano acquisito competenze digitali entro la fine del 2023.

Si tratta di un piano di iniziative per sostenere la crescita digitale del Paese della durata di cinque anni (dal 2020 al 2024) con investimenti complessivi pari a 1,5 miliardi di dollari, con la finalità ulteriore di creare oltre 10.000 opportunità di lavoro, con un indotto stimato in circa 9 miliardi di dollari sino alla fine del 2024 (secondo la valutazione del Politecnico di Milano School of Management).

Il Piano Ambizione Italia #DigitalRestart si muove su 5 direttrici parallele:

  • Digital skill: ridurre lo “skill gap”, creando le competenze digitali richieste dal mondo del lavoro oggi e nel futuro;
  • Smart Working: abbracciare una nuova cultura della collaborazione digitale ed aumentare la produttività;
  • AI Hub: infondere l’intelligenza artificiale nei settori del Made in Italy;
  • Piano PMI: aiutare le PMI con servizi, soluzioni e formazione digitali ed una rete di partner sul territorio;
  • Alleanza per la sostenibilità: contribuire al New Green Deal

Le potenzialità della tecnologia, infatti, rappresentano sempre più una leva di apprendimento ed occupabilità per molteplici categorie professionali, compresa quella degli assistenti e dei collaboratori notarili, e fasce di età: acquisire nuove competenze digitali o aggiornare quelle già sviluppate avrà un ruolo chiave per il futuro di ciascuno di noi in quanto la capacità di ogni singolo Studio Notarile di trasformarsi ed evolversi rappresenta anche un’opportunità per la crescita sostenibile ed inclusiva dell’Italia.

A giugno 2023 Microsoft ha altresì lanciato Ambizione Italia #DigitalChamps, progetto di ecosistema per l’accelerazione digitale di startup e PMI italiane che hanno già avviato percorsi di innovazione e che vogliono acquisire un ulteriore vantaggio competitivo grazie alle nuove tecnologie con un focus particolare al potere trasformativo portato dall’Intelligenza Artificiale generativa (leggi per un approfondimento l’articolo “L’Intelligenza Artificiale nel tuo Studio Notarile? Non è così lontana quanto potrebbe sembrare”).

La digitalizzazione è percepita come motore di crescita e progresso: le realtà, infatti, che hanno dimostrato di essere più mature dal punto di vista della trasformazione digitale hanno registrato una crescita dei profitti del 18% (fonte: Osservatorio Innovazione Digitale delle PMI, Politecnico) mentre le piccole e medie imprese italiane (in cui rientrano anche gli Studi Notarili dal punto di vista organizzativo) sono solo all’inizio di un lungo percorso in quanto il 63% di esse considera l’infrastruttura tecnologica ancora una criticità e solo il 20% di loro fa formazione sul digitale (fonte: ISTAT).

Le organizzazioni che aderiranno al programma potranno beneficiare dell’accesso agevolato a nuove tecnologie e soluzioni Microsoft, partendo da una valutazione del proprio livello di maturità digitale, dell’utilizzo dell’AI (Intelligenza Artificiale) e dello sviluppo da parte di Microsoft di un piano di percorsi personalizzati per l’accelerazione digitale del business e di percorsi di formazione anche sull’AI di nuova generazione.

Digital Restart e Digital Mindset

“Il fallimento è solo l’opportunità

più intelligente per ricominciare.

(Henry Ford)

Paolo Gubitta, professore ordinario di Organizzazione aziendale all’Università di Padova e direttore scientifico dell’Osservatorio Professioni Digitali e Lavori Ibridi presso lo stesso ateneo ha presentato, nell’ambito dell’undicesima edizione del Digital Meet, una ricerca nella quale sono state analizzate tutte le domande di competenze digitali delle imprese in Italia, nel periodo che va dal 2017 al 2022 (fonte Unioncamere) rapportate con le reali competenze possedute dai lavoratori nella fascia d’età che va dai 40 ai 60 anni.

Ne è emerso un quadro allarmante che evidenzia il gap tra domanda ed offerta in merito alla competenze digitali per buona parte delle persone dai quaranta ai sessant’anni: un “digital gap” che va necessariamente colmato al fine di consentire a questi lavoratori di rimanere competitivi sul mercato del lavoro.

Tale esigenza coinvolge anche buona parte dei collaboratori notarili che rientrano nella suddetta fascia d’età.

Oggi, infatti, le competenze digitali sono diventate una condizione per trovare lavoro e, soprattutto, per mantenere il proprio posto di lavoro: mentre le nuove generazioni sono già dotate di skill digitali, in quanto native in un contesto a crescente digitalizzazione ed interconnessione, le generazioni precedenti devono essere supportate in tal senso.

Pertanto, i ricercatori dell’Università di Padova ritengono che un Paese che voglia puntare ad essere competitivo e responsabile per l’economia del futuro debba investire sulle “competenze digitali” assurgendole al ruolo di “competenze di cittadinanza”.

E’ in questo contesto, per esempio, che riveste sempre più un ruolo determinante il Digital Mindset.

Come lo definì nel 2013, per la prima volta, la psicologa Vivienne Benkeil digital mindset è costituito da un insieme di conoscenze ed esperienze che ogni individuo ha sviluppato all’interno di una società sempre più digitalizzata e che vengono riconosciute e utilizzate per avere successo nell’ambiente digitale. Si tratta dunque della mentalità che permette di agire efficacemente e con successo nell’era digitale, segnata da cambiamenti dirompenti”.

Il Digital Mindset, pertanto, rappresenta la principale tra le digital soft skills che un tuo collaboratore dovrebbe possedere o sviluppare all’interno del processo di digital transformation che coinvolge anche il tuo Studio Notarile (leggi per un approfondimento l’articolo “L’Assistente notarile ambìto: non solo capacità ma soprattutto Soft Skills”).

Si sostanzia in una mentalità aperta al cambiamento, proiettata al miglioramento ed alla crescita costante e si esplicita attraverso:

  • perdurante curiosità nei riguardi del settore digitale e delle sue innovazioni, nell’ottica della continua ricerca delle potenzialità e delle applicazioni profittevoli offerte da quest’ultimo;
  • volontà di performare e plasmare costantemente la propria modalità lavorativa, fruendo al meglio delle nuove tecnologie digitali;
  • sviluppo di un approccio curioso e positivo, uscendo dalla propria zona di comfort e “cavalcando” i cambiamenti generati dalla digital transformation (leggi per un approfondimento l’articolo “Il “disagio dell’aragosta” nel tuo Studio Notarile: accetta la sfida del cambiamento e della crescita”).

Tu, in quanto notaio leader®, sei il primo a dover adottare un adeguato Digital Mindset: la trasformazione digitale, infatti, richiede nuove capacità, riorganizzazione del lavoro e formazione continua.

Carol Dweck, professoressa presso la Stanford University, distingue il fixed mindset dal growth mindset, ovvero come le persone tendono a processare le informazioni: nel fixed mindset assistiamo ad un atteggiamento di rifiuto, statico, che non accoglie il cambiamento mentre nel  growth mindset riscontriamo un approccio volto alla crescita, con desiderio di miglioramento, improntato al coraggio, aperto al cambiamento e con il desiderio di imparare ed assimilare nuovi concetti.

Digital & Branding Restart nel tuo Studio Notarile

Come avrai dunque compreso, oggi il Digital Mindset è di fondamentale importanza per il tuo Studio Notarile al fine di non rimanere indietro e di non essere travolto dal cambiamento imposto dalla digital transformation (leggi per un approfondimento l’articolo “Come gestire il cambiamento nel tuo Studio Notarile: spunti e suggerimenti”).

Devi dare vita ad una vera e propria ripartenza, ad un nuovo inizio per il tuo Studio Notarile che tenga conto delle innovazioni tecnologiche in essere.

Il Digital Restart coinvolge necessariamente te ed i tuoi collaboratori nello sforzo di allenare le vostre competenze digitali al fine di apprenderle, governarle ed applicarle al meglio (anche facendoti coadiuvare da un consulente esterno).

Il tuo Studio Notarile, in un panorama in continua evoluzione e cambiamento, non può rimanere statico ed ancorato ad un’immagine obsoleta: si trova nella necessità di dar vita non solo ad un Digital Restart ma anche ad un contestuale Branding Restart volto a comunicare all’esterno, in maniera ottimale, il proprio posizionamento, la propria univocità, autorevolezza ed affidabilità (leggi per un approfondimento l’articolo “Preferisci essere uno, nessuno o centomila? Rifuggi l’ipnosi da Social e cura il tuo Branding Notarile®”).

Non basta, tuttavia, avere un Sito Web, una pagina Facebook dello Studio, un account su Twitter o su Linkedin per poter dire di comunicare verso l’esterno se la tua comunicazione non ha a monte una strategia ben strutturata, se non hai opportunamente individuato obiettivi e direzione e soprattutto se non ti sei posto le giuste domande (leggi per un approfondimento l’articolo “Il piano di Marketing dello Studio Notarile: per molti ma non per tutti”).

Domàndati dunque:

  • Quali sono i miei obiettivi?

Una volta individuati i tuoi obiettivi a breve, medio e lungo termine potrai strutturare la strategia per perseguirli con coerenza, costanza e tenacia. 

  • Quali sono i miei clienti?

A quale tipologia di clientela sono rivolti i tuoi servizi professionali? Quali sono le loro esigenze ed i loro bisogni? 

  • In cosa mi differenzio?

Qual è la tua peculiarità, la tua unicità ed univocità rispetto ad altri che operano nel tuo stesso settore notarile? 

  • Qual è la mia reputazione?

Cosa si dice di te e del tuo Studio Notarile? Qual è la tua immagine all’esterno? 

  • Qual è la mia strategia?

Come darai forma ai tuoi obiettivi? Come raggiungerai il tuo target? Come realizzerai il tuo posizionamento? Come e cosa comunicherai all’esterno? In sostanza, quale sarà la tua strategia?

Il desiderio del meglio deve superare la paura del peggio, in quanto notaio leader® sii artefice del tuo cambiamento personale e professionale e di quello del tuo Studio Notarile (leggi per un approfondimento l’articolo “SWOT Analysis e posizionamento del tuo Studio Notarile”)

Come affermava Francesco Alberonil’entusiasta è un infaticabile sognatore, un inventore di progetti, un creatore di strategie, che contagia gli altri con i suoi sogni. Non è cieco, non è incosciente. Sa che ci sono difficoltà, ostacoli talvolta insolubili. Sa che su dieci iniziative nove falliscono. Ma non si abbatte. Ricomincia da capo, si rinnova.

Lascia un commento