Employer e Talent Branding: come attrarre e trattenere i migliori talenti nel tuo Studio Notarile

La corretta costruzione del tuo Brand Notarile passa anche attraverso un’oculata politica ed un’opportuna strategia volte a mantenere ed attirare i migliori talenti, comunicando all’esterno attraverso di essi l’ambiente di lavoro offerto dal tuo Studio.

“Non vengono prima i clienti.

Sono i dipendenti che vengono prima.

Se ti prendi cura dei dipendenti,

loro si prenderanno cura dei clienti.”

(Richard Branson)

Cosa desiderano un assistente ed un collaboratore notarile? E cosa un notaio datore di lavoro?

Dal sottile equilibrio tra le risposte a queste due domande si delinea il rapporto di lavoro ottimale per entrambi: sai, dunque, cosa si attendono da te i tuoi dipendenti?

Perché alcuni Studi Notarili faticano più di altri a trovare il personale? Ti sei mai domandato qual è la reputazione del tuo studio Notarile presso i dipendenti che lavorano negli Studi?

Cosa si racconta di te e dell’ ambiente del tuo Studio Notarile attraverso il passaparola tra i dipendenti e nei Gruppi Facebook del settore notarile?

Hai contezza di cosa desiderano da te i tuoi collaboratori e cosa considerano per loro più importante? (leggi per un approfondimento l’articolo “Come motivare i tuoi collaboratori comprendendo il “clima interno” del tuo Studio Notarile“).

Il notaio leader® potrebbe non avere le giuste risposte ma non può non porsi le domande corrette.

E’ in questo contesto che si inserisce il concetto di employer branding, intendendosi con esso l’insieme di strategie ed iniziative volte a costruire la reputazione del tuo Studio Notarile come luogo ideale di lavoro.

L’employer branding si muove su 3 direttrici:

  • fidelizzare i tuoi attuali dipendenti (employee retention);
  • rendere attrattivo il tuo Studio per i futuri dipendenti, rispetto ad altre realtà lavorative analoghe (candidate attraction) ;
  • garantire coerenza tra i valori e gli obiettivi del tuo Studio e quelli percepiti dai tuoi dipendenti.

L’espressione employer branding è stata utilizzata, per la prima volta, nel 1996 all’interno del libro “The employer brand” da Tim Ambler e Simon Barrow i quali la definirono come “il pacchetto di vantaggi funzionali, economici e psicologici forniti dal posto di lavoro e identificato con il datore di lavoro”; mentre nel 2005 Brett Minchington la definì “l’immagine della vostra attività, come un gran posto in cui lavorare nella mente dei dipendenti attuali e futuri”.

Pertanto, l’employer branding si estrinseca di fatto non solo in un’attività di marketing ma in una strategia a lungo termine la cui finalità è quella di evidenziare internamente ed esternamente la qualità del luogo di lavoro, trattenendo ed attirando i migliori talenti e, a cascata, calamitando sempre più clienti.

L’ employer brand riguarda, infatti, la reputazione del tuo Studio Notarile come datore di lavoro e ciò che lo rende un luogo in cui i talenti (le persone) scelgono o desiderano lavorare: è l’immagine che i tuoi dipendenti (presenti e futuri, cioè candidati a posizioni nel tuo Studio) hanno di te.

Si tratta dei valori che le persone che lavorano per il tuo Studio Notarile percepiscono come quelli che definiscono il tuo Brand Notarile: si parla spesso della reputazione del tuo Studio Notarile dal punto di vista dei clienti (customer branding) ma l’employer branding è altrettanto importante (leggi per un approfondimento l’articolo “La reputazione digitale del tuo Studio Notarile: comprenderne le dinamiche per governarla“).

Questi due concetti (customer ed employer branding), infatti, si combinano e delineano appieno il tuo Brand Notarile, ovvero il modo in cui il tuo Studio viene percepito da clienti e dipendenti: proiettare all’esterno un’immagine ed averne, in realtà, internamente una molto diversa non può infatti che danneggiare la reputazione del tuo Brand Notarile.

Lavorare bene sul tuo employer branding ti aiuta non solo ad attrarre e trattenere i migliori talenti ma anche a ridurre i tempi per ricoprire posizioni lavorative nel tuo Studio e ad evitare il turnover del personale.

Così come il customer branding ha lo scopo di attrarre e fidelizzare i clienti, l’employer branding ha lo scopo di acquisire come dipendenti i candidati di maggior talento, evitando che scelgano altri Studi, e fidelizzare coloro che già lavorano nel tuo Studio Notarile.

Dobbiamo dunque distinguere tra:

  • employer branding interno: si tratta delle strategie volte a coinvolgere e fidelizzare coloro che sono già dipendenti dello Studio Notarile, favorendo così engagement (coinvolgimento) e retention (fidelizzazione) dei talenti;
  • employer branding esterno: si tratta di attività volte a favorire l’attraction (attrazione) e l’acquisizione dei potenziali candidati più in linea con le esigenze ed i valori del tuo Studio Notarile.

Il talent branding del tuo Studio Notarile, invece, è la versione altamente sociale e completamente pubblica dell’employer branding: incorpora quello che i tuoi talenti passati, presenti e potenziali pensano, percepiscono e condividono sul tuo Studio come luogo di lavoro.

Ogni Studio Notarile ha il suo talent brand: che cosa trovano i candidati quando cercano il tuo Studio su Google? Cosa raccontano in Rete i tuoi attuali dipendenti? E gli ex dipendenti? Il tuo messaggio di employer branding è in linea con quello che si dice (talent branding) di te e del tuo Studio?

Employer Branding: vantaggi e strategia

“Assumere persone intelligenti e dar loro ordini

non ha alcun senso.

Noi assumiamo persone intelligenti

affinché siano loro a dirci cosa fare.”

(Steve Jobs)

Se tu vieni considerato un valido datore di lavoro ed il tuo Studio Notarile un ambìto ambiente dove lavorare, ciò offre diverse opportunità e vantaggi:

  • riduzione drastica del tasso di turnover;
  • riduzione dei costi e dei tempi di assunzione;
  • aumento del valore della reputazione del tuo Studio;
  • differenziazione e posizionamento del tuo Studio rispetto ad altre analoghe realtà che operano nel settore notarile;
  • aumento della quantità e qualità delle candidature

Alla base di un’attenta ed accurata strategia di employer branding vi è sempre una Employee Value Proposition (EVP) ovvero la proposta di valore che il tuo Studio Notarile proclama ed offre ai propri dipendenti in cambio delle loro competenze, esperienze ed impegno.

Una EVP efficace dovrebbe sempre riflettere i valori, la cultura interna e la filosofia del tuo Studio Notarile, così come le aspettative dei tuoi dipendenti e fa riferimento ad elementi quali la retribuzione, i benefici, le opportunità di crescita, il bilanciamento tra vita professionale e personale ed il senso di scopo o appartenenza.

Una EVP ben strutturata e coerente può aiutare il tuo Studio Notarile a differenziarsi dalle altre realtà professionali e ad individuare candidati che possano essere allineati con i propri valori e la propria cultura.

Al contempo, incentiva l’impegno e la soddisfazione dei dipendenti esistenti, riducendo la probabilità che abbandonino il tuo Studio nel presupposto imprescindibile che la EVP proclamata rifletta la realtà quotidiana perché, altrimenti, potrebbe generarsi il cosiddetto “gap di employer branding” che rischierebbe di inficiare la reputazione del tuo Studio ed il suo appeal verso futuri candidati.

Hai a disposizione numerosi strumenti eterogenei per comunicare la tua EVP e per dare forma e visibilità al tuo employer brand: utilizzali con coerenza ed autenticità al fine di comunicare un’immagine positiva e credibile come datore di lavoro.

L’Employer Branding nel tuo Studio Notarile

Come puoi portare i tuoi dipendenti ad affermare orgogliosamente e con soddisfazione: “il mio Notaio è diverso!” o anche “lo Studio Notarile dove io lavoro è tutta un’altra storia”?

Il primo obiettivo in un processo strategico di employer branding consiste nel domandarti (se del caso facendoti coadiuvare da un consulente esterno) come i tuoi dipendenti percepiscano la tua figura: per loro rappresenti un datore di lavoro severo e poco comprensivo? Si sentono o meno parte di una “famiglia”? Possono far riferimento a te in caso di problemi e necessità?

Dopo aver individuato le eventuali principali criticità puoi attivare azioni concrete finalizzate ad ottimizzare tutti quegli aspetti ed elementi che non ti consentono di godere di un’ottima reputazione agli occhi dei tuoi dipendenti e dei potenziali candidati a lavorare nel tuo Studio, come per esempio:

  • garantire ai tuoi dipendenti pari opportunità e percorsi di crescita professionale;
  • adottare politiche inclusive, eque e basate sul merito (evitando il cosiddetto “due pesi e due misure”);
  • studiare la possibilità di adottare forme di lavoro ibrido o da remoto (smart working);
  • favorire l’equilibrio lavorativo con la vita privata;
  • adoperarsi affinchè le postazioni di lavoro siano confortevoli ed accoglienti;
  • coinvolgere i tuoi assistenti e collaboratori notarili organizzando periodiche riunioni di gruppo;
  • organizzare attività e pianificare occasioni per aumentare il coinvolgimento e la retention dei dipendenti

Questi interventi consentiranno sicuramente, infatti, di migliorare il morale dei tuoi dipendenti e rappresenteranno un investimento che porterà gli stessi non solo a parlar bene di te ma anche a lavorare con maggiore soddisfazione ed entusiasmo (leggi per un approfondimento l’articolo “Team building Notarile: quando nel tuo Studio la squadra unita fa la differenza“).

E’ inutile infatti adoperarsi per attrarre nuovi talenti se, quando questi entrano a far parte del tuo Studio Notarile, si trovano ad interagire all’interno di un team demotivato, insoddisfatto e che non si identifica con il lavoro o i valori dello Studio: i tuoi attuali collaboratori sono i potenziali migliori ambasciatori del tuo Brand Notarile.

Employer Branding e Brand Reputation vanno a braccetto: nel medio/lungo periodo tenderanno ad emergere gli Studi che apporteranno valore ai propri dipendenti; come avrai ben compreso, non si tratta solo di attrarre i migliori talenti ma anche di fidelizzare i tuoi collaboratori e continuare a prendersi cura di loro una volta entrati nel tuo Studio (leggi per un approfondimento l’articolo “La Comunicazione del tuo Studio Notarile: perché, come, dove e quando.“).

Quando, dunque, pianifichi e metti in atto una strategia di employer branding per il tuo Studio Notarile, non trascurare i seguenti 3 aspetti:

Un employer brand solido può creare un ambiente in cui i tuoi dipendenti si sentono coinvolti, ispirati e, dunque, desiderosi di dare il massimo sul posto di lavoro.

Sviluppa dunque attentamente la tua Employee Value Proposition (EVP) affinchè rappresenti appieno la somma di tutto ciò che le persone vivono e ricevono nell’àmbito del rapporto di lavoro con il tuo Studio Notarile: la soddisfazione intrinseca per il lavoro, l’ambiente, la leadership, i colleghi, la retribuzione e altro ancora, ovvero tutto quello che il tuo Studio mette in atto per soddisfare i bisogni, le aspettative ed anche i sogni dei propri collaboratori.

Lascia un commento