Leadership Notarile: come coltivarla e svilupparla nel tuo Studio

La leadership notarile è una soft skill che si sostanzia nella capacità del notaio leader® di saper motivare e guidare il proprio team di Studio verso un obiettivo condiviso: vediamo come puoi coltivarla, svilupparla e potenziarla.

“I leader sanno scuoterci.

Accendono il nostro entusiasmo

e animano quanto di meglio c’è in noi.

(Daniel Goleman)

La leadership notarile è una vera e propria arte: quella di saper motivare i collaboratori del tuo Studio Notarile ad agire con la finalità di perseguire un obiettivo comune.

Il notaio leader® è capace di ispirare i propri assistenti notarili e, soprattutto, deve essere adeguatamente preparato a farlo.

Una leadership notarile efficace si basa su idee, intuizioni e valutazioni che devono necessariamente essere comunicate ai tuoi collaboratori attraverso una modalità coinvolgente e convincente, per facilitare e rendere più produttivo il lavoro.

Il notaio leader® è una vera e propria fonte di ispirazione (con il proprio stile e la propria strategia): assomma in sè una miscela di capacità ed abilità che fanno sì che i dipendenti desiderino e vogliano seguire la direzione da lui indicata.

La leadership notarile, dunque, riveste un ruolo fondamentale nella creazione di una cultura di Studio (il tuo), nello sviluppo di strategie, nella gestione dei cambiamenti e nella risoluzione di problemi.

Una forte leadership notarile ti consente di:

  • condurre i tuoi collaboratori verso il successo: come già anticipato, il notaio leader® è in grado di ispirare e motivare il proprio team a raggiungere obiettivi che potrebbero sembrare al di là delle loro capacità;
  • favorire una visione condivisa: il notaio leader® si adopera affinchè nel proprio Studio Notarile vi sia una visione condivisa che unisca i propri collaboratori e li motivi a lavorare insieme;
  • essere una guida: il notaio leader® funge da guida orientando i propri collaboratori nelle situazioni di incertezza, coadiuvandoli nel prendere decisioni più ragionate e consapevoli;

La leadership notarile si esplica attraverso specifiche caratteristiche che riscontriamo nel notaio leader® quali, per esempio, il decision making: si tratta della capacità di scegliere la soluzione da prendere, che è cosa ben diversa dal problem solving ovvero la capacità di identificare un problema e di individuare delle possibili soluzioni. Il decision making, infatti, è un passaggio successivo al problem solving (leggi per un approfondimento l’articolo “Il ruolo chiave dei “problem solver” nella quotidiana complessità dello Studio Notarile”).

Altre caratteristiche peculiari del notaio leader® sono il focus sugli obiettivi (la capacità di concentrarsi sugli obiettivi da raggiungere), la concretezza, l’empatia, la fiducia, l’ottimismo, l’onestà e l’ispirazione (leggi per un approfondimento l’articolo “La gestione dello Studio Notarile: le “3 sfere d’azione” del Notaio Leader®”).

I caratteri distintivi della Leadership Notarile

“La vera misura del successo di un leader

è come cresce e sviluppa gli altri.

(Jack Welch)

Non puoi esercitare coerentemente ed in maniera credibile la tua leadership notarile se non hai ben chiari i 5 seguenti passaggi:

  • devi sempre essere te stesso

Se vuoi apparire quello che non sei, gli altri se ne accorgeranno immediatamente.

Se ti proponi come punto di riferimento, esercitando la tua leadership notarile, e poi ciò risulta essere solo mera apparenza, non raccogli la fiducia dei tuoi collaboratori, non sei credibile e non riesci a motivarli ed a guidarli verso gli obiettivi condivisi.

  • devi essere autorevole 

Devi avere piena consapevolezza di ciò di cui parli, padroneggiarne i particolari ed i dettagli, non interagire per schemi precostituiti, in quanto gli interlocutori se ne renderebbero conto: se sei pienamente “padrone” di ciò che dici non temi che ti vengano rivolte delle domande, non hai difficoltà a confrontarti, non sei tentato di ricondurre tutte le situazioni ad uno schema preconfezionato. Dì ciò che fai, fai ciò che dici.

  • devi essere giusto

Agli occhi dei tuoi collaboratori devi essere giusto: devi cercare di tenere le fila di tutto ciò che avviene nel tuo Studio, senza tralasciare nulla, in quanto ciò che per te potrebbe apparire trascurabile, al contrario, potrebbe rivestire un’importanza per un tuo collaboratore e nel momento in cui te ne interessi, di conseguenza, il collaboratore riconosce il tuo modo di gestire.

  • devi essere disponibile

Il notaio leader® controlla, chiede, pretende ma deve anche motivare, rendersi disponibile ed aiutare quando un proprio collaboratore è in difficoltà.

  • devi coltivare il senso di appartenenza

Il senso di appartenenza si genera per motivazioni affettive e non per la quantità di tempo trascorso sul posto di lavoro: l’empatia aiuta il notaio leader® ad osservare la realtà anche dalla prospettiva del proprio collaboratore e ciò favorisce da parte di quest’ultimo l’affettività, che a sua volta accresce il senso di identità e di appartenenza.

Per senso di appartenenza si intende, dunque, l’attaccamento che un collaboratore mostra verso il tuo Studio Notarile, la valorizzazione del suo contributo all’interno del team e la condivisione di progetti ed obiettivi da raggiungere: costituisce una potente fonte di ispirazione ed entusiasmo che favorisce un rapporto molto più proficuo e positivo dei tuoi collaboratori verso il proprio lavoro.

La Leadership Notarile nel tuo Studio

Come puoi far sì che la tua leadership notarile affondi le radici proficuamente e profondamente nel tuo Studio?

Il segreto è quello di essere un bravo “allenatore” dei tuoi collaboratori, eventualmente anche facendoti aiutare da un professionista esterno (leggi per un approfondimento l’articolo “Come motivare i tuoi collaboratori comprendendo il “clima interno” del tuo Studio Notarile”).

Puoi lavorare, per esempio, sui seguenti aspetti:

  • meno controllo e maggior delega

Anche se sei tentato, erroneamente, di fare e ricontrollare gran parte del lavoro in prima persona, favorisci ed asseconda la delega placando il tuo “delirio di onnipresenza” (leggi per un approfondimento l’articolo “Controllo e delega nel tuo Studio Notarile: un classico esempio di “uroboro”?”);

  • non cercare colpevoli ma motivazioni e soluzioni

Trova l’approccio adeguato per correggere l’errore di un tuo collaboratore, guidarlo verso la soluzione ottimale e farlo crescere a livello personale e professionale (leggi per un approfondimento l’articolo “Come correggere, guidare e far crescere i collaboratori del tuo Studio Notarile”);

  • stabilisci in maniera chiara ruoli e responsabilità

L’essere realmente un team di Studio coeso passa attraverso la chiara definizione di ruoli e responsabilità (leggi per un approfondimento l’articolo “Team building Notarile: quando nel tuo Studio la squadra unita fa la differenza”);

  • attribuisci valore ai piccoli errori che favoriscono la crescita dei tuoi collaboratori (allena la capacità di imparare)

Considera positivi i tentativi che i tuoi collaboratori compiono quando ci mettono tutto loro stessi per fare un passo in avanti nella loro crescita professionale (leggi per un approfondimento l’articolo “Perché il Notaio Leader® pensa causativo: la contagiosità della respons-abilità nel tuo Studio Notarile”);

  • sii chiaro e comprensibile nel comunicare con i tuoi collaboratori (comunichi ciò che loro comprendono)

Se non sei chiaro, convincente e comprensibile nelle risposte e nei desiderata vi sarà difficoltà da parte dei tuoi collaboratori nel dare séguito alle tue indicazioni e richieste (leggi per un approfondimento l’articolo “Studio Notarile allo sbando? Come ottenere prestazioni di gruppo eccezionali”);

  • compliméntati più spesso con i tuoi collaboratori

I complimenti incoraggiano a dare di più: sentirsi dire “bravo” dal proprio datore di lavoro è il miglior stimolo per perseverare nella crescita personale e professionale (leggi per un approfondimento l’articolo “Feedback e valutazione dei collaboratori del tuo Studio Notarile: best & worst practices”);

  • aiuta i tuoi collaboratori a superare i propri limiti

Il bravo notaio leader® si adopera per spronare i propri collaboratori a superare i propri limiti, rendendoli consapevoli che potranno oltrepassarli (leggi per un approfondimento l’articolo “L’Assistente notarile ambìto: non solo capacità ma soprattutto Soft Skills”);

  • comprendi appieno, andando a fondo, il “perché” dei comportamenti

Dietro ogni comportamento dei tuoi collaboratori si celano sempre delle motivazioni più o meno profonde: cerca di comprendere sempre il “perché”, in quanto ciò rappresenta il miglior approccio per conoscerli a fondo creando empatia (leggi per un approfondimento l’articolo “La Carta del Rispetto nel tuo Studio Notarile: valori e considerazione all’interno del team (e non solo)”);

  • sii sempre il più possibile “centrato”

Cerca costantemente di mantenere il più possibile l’equilibrio tra lavoro, famiglia, relazioni e tempo per te stesso: sii prima di tutto leader di te stesso, prima ancora di esserlo per i tuoi collaboratori (leggi per un approfondimento l’articolo “Come essere un Notaio leader® centrato e consapevole: Coaching Notarile® e “Ruota della Vita””);

  • festeggia i successi con il team, indaga a fondo le ragioni degli insuccessi

Non mancare di festeggiare con i tuoi collaboratori gli obiettivi raggiunti e le soddisfazioni dello Studio come, al contempo, non evitare di comprendere appieno le ragioni degli insuccessi e delle eventuali problematiche emerse (leggi per un approfondimento l’articolo “SWOT Analysis e posizionamento del tuo Studio Notarile”).

Il bravo notaio leader® è colui che fa in modo che le persone vogliano fare le cose in quanto, come afferma Peter Drucker, “i leader più in gamba non pronunciano mai la parola io. Non lo fanno non perché si sono esercitati a non dire io ma perché, semplicemente, non pensano in termini di io ma di noi, in un’ottica di squadra. È questo che crea la fiducia e che fa in modo che si lavori bene”.

Leader non solo si nasce, si diventa: sprigiona anche tu il potenziale dei tuoi collaboratori, aiutandoli a crescere e migliorare.

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